LA "SCUOLA" DEL CORO DELLA SAT

 

 
 
 
 

Nel corso di 80 anni di attività il Coro della SAT si è costantemente rinnovato e “rinforzato” attraverso il lento e graduale inserimento di allievi. In particolare, nel periodo che va dal 1988 ai nostri giorni questo rinnovamento ha avuto una decisa accelerazione, coinvolgendo circa la metà degli attuali coristi. Il periodo di apprendimento, prima dell'inserimento in formazione, varia da allievo ad allievo, ma è comunque caratterizzato da tempi abbastanza lunghi, per garantire il mantenimento del “timbro” e del “colore” originari.

Quest'anno, il Coro ha voluto celebrare l'ottantesimo anniversario, oltre che con una serie di prestigiosi concerti in Italia ed all'estero, istituendo una propria “Scuola”, con il duplice scopo di trasmettere agli interessati i valori musicali ed umani che, sin dal 1926, sono alla base dell'attività artistica del coro, sia di gestire il proprio futuro attraverso la preparazione specifica di nuovi coristi.

Dal mese di maggio un gruppo di allievi, via via più nutrito, si ritrova settimanalmente nella sede di via Manci 57 a Trento per prendere lentamente confidenza con il grande repertorio che costituisce uno dei punti di forza del Coro della SAT e per avvicinarsi a quel caratteristico modo di cantare che ne ha fatto un fenomeno artistico ovunque riconosciuto.

Anche chi abbia l'ambizione di dirigere un coro troverà nella scuola un banco di prova ideale ed il sostegno sia tecnico che artistico.

Oggi gli allievi sono oltre trenta, provengono da tutte le valli del Trentino ma anche da Milano e da Longarone: li anima la passione per il canto, ma anche la consapevolezza di poter essere, in un futuro più o meno prossimo, linfa vitale per il proseguimento dell'attività del Coro della SAT ben oltre gli 80 anni.

Per ulteriori informazioni contattare Mauro Pedrotti all'indirizzo e-mail pedrottimauro@akmail.it

 
 
 
 

scuola1

scuola2

(due immagini di una prova degli allievi)

 
 
 
   
woofer-picc