Il repertorio del Coro della SAT è stato armonizzato da alcuni musicisti che si sono dedicati al canto popolare con grande competenza e vera passione. Da questa pagina si accede agli elenchi delle armonizzazioni e degli arrangiamenti; a ciascun brano sono associati i link alle varie registrazioni sia su lp che su cd contenute nell'archivio discografico (vedere le sezioni "DISCOGRAFIA dal 1933" e "DISCOGRAFIA dal 1996").

 
 
 
 
dbarm Pigarelli
     
 
dbarm Pedrotti
     
 
dbarm ABM
     
 
dbarm Dionisi
     
 
dbarm Mascagni
     
 
dbarm altri
     
 
 
 
Pigarelli
 

LUIGI PIGARELLI - Trento, 1875-1964

Magistrato, laureato in giurisprudenza a Graz. Entrò nella magistratura nel 1902 e vi rimase fino al 1949. Fu Procuratore della Repubblica e poi Consigliere di Cassazione. Pianista, compositore ed armonizzatore di canti popolari. Segretario della Società Filarmonica di Trento nel 1900, poi in ombra per ragioni politiche (prima della Grande Guerra 1914-1918 era amico di G.Manci e C.Battisti), quindi presidente dal 1946 al 1958. Ha armonizzato novantaquattro canti per il Coro della SAT, a partire da "La Paganella" nel 1925.

 
 
(Luigi Pigarelli)
 
top
 
 
 
 
Pedrotti
 

ANTONIO PEDROTTI - Trento, 1901-1975

Musicista, direttore d'orchestra di fama internazionale. Allievo di Ottorino Respighi, fu direttore sostituto di Bernardino Molinari dell'orchestra dell'Accademia di S.Cecilia in Roma, direttore del Liceo musicale e dell'orchestra della Filarmonica di Trento dal 1932, dopo Vincenzo Gianferrari. Nel 1960 fu invitato dall'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento ad assumere la carica di direttore stabile che ricoprì fino alla morte. Diresse, fra l'altro, l'Orchestra dell'Angelicum di Milano e della Scala, l'Orchestra Sinfonica di Praga ed altri noti complessi internazionali. A lui è dedicato il Concorso Internazionale per direttori d'orchestra curato dalla Associazione Culturale Antonio Pedrotti di Trento. Ha armonizzato per il Coro della SAT quarantasette canti.

 
 
(Antonio Pedrotti)
 
top
 
 
 
 
ABM
 

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI
Brescia, 1920 – Pura-Lugano, 1995

Pianista sommo, forse il più celebre del Novecento. Indimenticabili le sue interpretazioni per sensibilità ed intelligenza musicale uniche e per tecnica insuperabile. Infaticabile ricercatore della purezza del suono. Conobbe i fratelli Pedrotti alla fine degli anni Quaranta nel corso della sua attività di didatta al Conservatorio di Bolzano e ne divenne amico. Appassionatamente interessato alle interpretazioni del Coro della SAT dedicò ad esso le sue stupende 19 armonizzazioni di canti popolari, che rappresentano l'unica attività compositiva dell'Artista.

 
 
(Arturo Benedetti Michelangeli)
 
top
 
 
 
 
Dionisi
 

RENATO DIONISI
Rovigno, 1910 – Rovereto, 2000

Docente di Cultura Musicale Generale, Armonia e Contrappunto, Composizione, presso vari Conservatori fra i quali quelli di Bolzano e di Milano. Autore di importanti pubblicazioni nei settori dell'armonia e del contrappunto; maestro dei più grandi musicisti italiani contemporanei. Compositore. Amico del Coro della SAT dalla fine degli anni Quaranta, ha armonizzato per questo quarantatre canti e ad esso ha dedicato la sua prima (Ninna Nanna) e la sua ultima armonizzazione (La vecia batana).

 
 
(Renato Dionisi)
 
top
 
 
 
 
 

ANDREA MASCAGNI
S.Miniato, 1917 – Trento, 2004

Diplomato in composizione al Conservatorio di Bolzano nel 1940. E' docente e direttore dello stesso Conservatorio dal 1970 al 1984 e direttore del Conservatorio di Trento. Nel 1960 inventa e costituisce l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano di cui sarà direttore artistico per 30 anni, fino al 1990. E' lui a chiamare come primo direttore stabile dell'Orchestra Haydn il M° Antonio Pedrotti, già armonizzatore ed amico del coro della SAT. Compone musica sinfonica, da camera ed operistica e armonizza diversi canti popolari provenienti da vari paesi europei. Fonda il Festival regionale di Musica Sacra ed il Concorso internazionale per direttori d'orchestra "Antonio Pedrotti". Accademico di Santa Cecilia è responsabile, per alcuni anni, delle attività musicali della Scuola Normale Superiore di Pisa. E' senatore della Repubblica e parlamentare europeo dal 1976 al 1987. Per un decennio, dal 1960 al 1970, fa parte del Consiglio Superiore delle Belle Arti di Roma. Ha armonizzato trenta canti del repertorio del coro della SAT.

 
 

(Andrea Mascagni)

 
top